DESCRIZIONE
Oggi come oggi saper comunicare e raccontare la “storia” del prodotto che vendiamo è fondamentale per accrescere il suo appeal sul mercato. I numeri ci dicono che quello del gelato artigianale è un comparto in attivo: si parla di un fatturato stimato in oltre 2,5 miliardi di euro, con una media di 4 italiani su 10 che mangiano regolarmente gelato durante la stagione estiva, mentre sono in crescita tendenziale anche i consumi durante tutto l’arco dell’anno. In aumento anche gli esercizi commerciali: i locali dei gelati artigiani hanno circa 90mila addetti. In Italia, l’incidenza delle gelaterie artigiane sulla popolazione è pari a 62 aziende ogni 100mila abitanti. Saper comunicare bene, mettendo in evidenza i punti di forza del prodotto che realizziamo e andiamo a vendere, diventa quindi fondamentale per fare la differenza e imporsi in un mercato in espansione.
A CHI È RIVOLTO:
A coloro che non hanno esperienza e vogliono capire come funzionano le strategie di marketing operativo nella gestione di una gelateria artigianale, oppure a chi è già gelatiere professionista ed è alla ricerca di strumenti concreti e intuitivi per abbattere costi, evitare sprechi e ottimizzare il proprio ritorno sugli investimenti.
OBIETTIVO:
Il corso è finalizzato a riorganizzare la propria attività di business raggiungendo il massimo risultato con il minimo degli investimenti, utilizzando piccole strategie di marketing e comunicazione da adottare in proprio o con una guida esperta.
PROGRAMMA
• Analisi dell’esistente: partire da quello che esiste in azienda per capire come intervenire nella comunicazione
• Migliorare la comunicazione aziendale per ridurre i costi e creare un business low cost
• Creare un piano di innovazione aziendale
• Closing rate, conversion rate e ciclo delle vendite
• Low Cost non vuol dire Low Price: strategie di pricing
• E-commerce & Social Media Marketing low cost
• E-mail marketing e applicazioni low cost
FREQUENZA:
3 volte a settimana (lunedì–mercoledì–venerdì dalle 15 alle 18)