Descrizione del Corso
Percorso di perfezionamento sulle tecniche di produzione del gelato artigianale, suddiviso in 16 moduli formativi. Dall’approfondimento della conoscenza e dell'utilizzo delle materie prime in gelateria, alle tecniche più avanzate di bilanciamento e mantecazione. Dallo sviluppo di ricette personalizzate, all'utilizzo e alla lavorazione del cioccolato in gelateria, alla lavorazione di torte gelato e semifreddi.
A CHI È RIVOLTO
A coloro che hanno già esperienza nel settore ma desiderano essere costantemente aggiornati sulle tecniche di produzione e sulle possibilità di innovazione nel settore del gelato, nel segno della tradizione artigiana. Dedicato anche a coloro che hanno esperienza nel settore e desiderano essere reinseriti nel mondo del lavoro dopo un periodo di inattività.
OBIETTIVO
Aggiornare professionisti capaci di operare all’interno di un laboratorio di gelateria artigianale coniugando perfettamente tradizione e innovazione. Previa disponibilità delle aziende, il percorso formativo si concluderà con uno stage da 1 a 6 mesi dove le conoscenze acquisite troveranno un diretto riscontro pratico.
PROGRAMMA
• Merceologia e scelta delle materie prime (6 ore)
• Bilanciamento, preparazione e pastorizzazione della base bianca, della base gialla e della base frutta (12 ore)
• Tecniche di lavorazione ed utilizzo del cioccolato in gelateria (6 ore)
• I derivati del gelato (6 ore)
• Prevenzione rischi e sicurezza sui luoghi di lavoro
FREQUENZA
3 volte a settimana (lunedì–mercoledì–venerdì dalle 15 alle 18)
ATTESTATI
Rilascio attestato di qualifica professionale per Gelatiere (II° livello), attestato HACCP ed attestato sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (basso rischio)
STAGE
Consentiti agli allievi in possesso dei requisiti previsti dall’art. 18, comma 1, lettera d della legge 196/1997 e dall’art. 11 del D.Lgs 13 Agosto 2011.