CORSO AVANZATO GELATIERE

Corso di aggiornamento e approfondimento su metodologie e tecniche della professione di gelatiere artigiano.

  • Livello Avanzato
  • Lunedì, 14 Gennaio 2019
  • 16 moduli (lun-mer-ven dalle 15 alle 18)
  • .

Descrizione del Corso

Percorso di perfezionamento sulle tecniche di produzione del gelato artigianale, suddiviso in 16 moduli formativi. Dall’approfondimento della conoscenza e dell'utilizzo delle materie prime in gelateria, alle tecniche più avanzate di bilanciamento e mantecazione. Dallo sviluppo di ricette personalizzate, all'utilizzo e alla lavorazione del cioccolato in gelateria, alla lavorazione di torte gelato e semifreddi.

A CHI È RIVOLTO

A coloro che hanno già esperienza nel settore ma desiderano essere costantemente aggiornati sulle tecniche di produzione e sulle possibilità di innovazione nel settore del gelato, nel segno della tradizione artigiana. Dedicato anche a coloro che hanno esperienza nel settore e desiderano essere reinseriti nel mondo del lavoro dopo un periodo di inattività.

OBIETTIVO

Aggiornare professionisti capaci di operare all’interno di un laboratorio di gelateria artigianale coniugando perfettamente tradizione e innovazione. Previa disponibilità delle aziende, il percorso formativo si concluderà con uno stage da 1 a 6 mesi dove le conoscenze acquisite troveranno un diretto riscontro pratico.

PROGRAMMA

• Merceologia e scelta delle materie prime (6 ore)
• Bilanciamento, preparazione e pastorizzazione della base bianca, della base gialla e della base frutta (12 ore)
• Tecniche di lavorazione ed utilizzo del cioccolato in gelateria (6 ore)
• I derivati del gelato (6 ore)
• Prevenzione rischi e sicurezza sui luoghi di lavoro


FREQUENZA

3 volte a settimana (lunedì–mercoledì–venerdì dalle 15 alle 18)

 

ATTESTATI

Rilascio attestato di qualifica professionale per Gelatiere (II° livello), attestato HACCP ed attestato sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (basso rischio)

STAGE

Consentiti agli allievi in possesso dei requisiti previsti dall’art. 18, comma 1, lettera d della legge 196/1997 e dall’art. 11 del D.Lgs 13 Agosto 2011.

 

Vai su Gallery

 

Share:


SEGUICI SU FACEBOOK  anpa seguici su facebook

Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…