Descrizione del Corso
Saper realizzare un gelato artigianale è un’arte che unisce la passione per un antico mestiere alle nuove tendenze del mercato. Ingredienti alcolici e spezie possono fare la differenza nella creazione di gusti unici, da utilizzare in caso di eventi speciali o per promuovere partnership importanti.
A CHI È RIVOLTO
ll corso si rivolge a quanti, già inseriti nel settore della gelateria artigianale e semindustriale, desiderino apprendere e/o approfondire le proprie conoscenze sulla lavorazione e produzione del gelato che sfrutta l’utilizzo di ingredienti alcolici e spezie in un’ottica moderna rispondente alle nuove tendenze del mercato. Rivolto anche a coloro che, senza esperienza nel settore, intendano acquisire le giuste conoscenze e competenze tecniche e professionali per avviare un’attività di gelateria di tendenza.
OBIETTIVO
Fornire ai partecipanti le fondamentali conoscenze sulle nuove tendenze del mercato e tutti gli strumenti per elaborare creazioni artigianali uniche nel loro genere.
*Il corso è proposto dall’Ateneo del Gelato Italiano esclusivamente in Formula Individuale e sarà articolato in un percorso di formazione full immersion della durata di 30 ore (10 lezioni di 3 ore), personalizzabili sulle specifiche esigenze personali, nonché sugli obiettivi professionali del partecipante.
PROGRAMMA
• Le materie prime: scelta ed utilizzo in gelateria
• Bilanciamento, preparazione e pastorizzazione delle basi
• Tipologia e caratteristiche di vini, birre e alcolici
• Il sorbetto alcolico
• Il gelato alcolico alle creme
• Abbinamenti innovativi
• Cioccolato e sorbetti alcolici
FREQUENZA
3 volte a settimana (lunedì–mercoledì–venerdì dalle 15 alle 18)
ATTESTATI
Rilascio attestato di qualifica professionale, attestato HACCP ed attestato sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (basso rischio)
STAGE
Consentiti agli allievi in possesso dei requisiti previsti dall’art. 18, comma 1, lettera d della legge 196/1997 e dall’art. 11 del D.Lgs 13 Agosto 2011.